>> Guido Grugnola

>> Guido Grugnola

>> Guido Grugnola

Tra il 1976 e il 2006 è stato un regatante professionista su barche d’altura e Maxi Yacht, ha partecipato come trimmer a 21 campionati italiani e 16 mondiali.

Nel 1981-82 è stato navigatore, trimmer e timoniere alla Whitbread Round the Word Race sul Rolly Go di Giorgio Falck. Nel 1985 ha ricevuto la medaglia d’argento al valore atletico del CONI.

Istruttore e capo barca del Centro Velico Caprera, ha iniziato giovanissimo a praticare intensivamente il kayak, vanta discese nei torrenti più impegnativi delle Alpi, e poi ha pagaiato in mare un po’ ovunque, dalla Sardegna alla Francia, dal Solent alla Nuova Zelanda, dalle Scilly alla Svezia. Nel 2011 ha compiuto per primo, in solitario, senza alcun appoggio e nel rispetto del patrimonio naturalistico del litorale, la circumnavigazione della penisola italiana in kayak da Trieste a Ventimiglia: 2009 miglia, 94 giorni di navigazione, 25 giorni di sosta forzata per cattivo tempo, 119 giorni complessivi di viaggio. E’ istruttore, maestro e formatore della FICK (Federazione Canoa Kayak) e guida internazionale ISKGA.

Lui e il mare sono la stessa cosa.