“Parata” di Olimpici alla serata Vela E-Vento allo Yacht Club Adriaco – Trieste 1 marzo 2016!!!

Francesca Clapcich, Andrea Trani, Antonio Squizzato, Giovanna Micol, Chiara Calligaris, Roberto Vencato e Roberto Sponza: questi gli “Olimpici” che saranno presenti in qualità di ospiti alla serata Vela E-Vento dell’1 marzo allo Yacht Club Adriaco di Trieste a cui si aggiunge la “Aspirante Olimpica” Sveva Carraro, Sezione Velica Aeronautica Militare e prodiera di Elena Berta, di ritorno dal Mondiale Femminile 470 in Argentina ed ancora in lizza per qualificare l’Italia in questa classe ai Giochi di Rio 2016.

Francesca Clapcich, Sezione Velica Aeronautica Militare, ha rappresentato l’Italia nel Laser Radial a Londra 2012 e sarà a Rio a prua di Giulia Conti con il 49er FX classe nella quale lo scorso anno hanno vinto sia Europeo che Mondiale sfiorando il podio, per una manciata di punti, pochi giorni fa al Mondiale 2016.

Di ritorno dal Mondiale 470 in Argentina sarà anche Andrea Trani (Marina Militare), ritornato a regatare a prua di Gabrio Zandonà (con il quale ha partecipato alle Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008 e con cui ha vinto anche un titolo Mondiale) alla ricerca di una qualificazione non impossibile per Rio 2016.

Altro ospite pronto per Rio 2016 è Antonio Squizzato che già ha rappresentato l’Italia alle Paralimpia di Londra 2012 al timone del Sonar mentre in Brasile regaterà con il singolo 2.4.
Due Olimpiadi anche per Giovanna Micol, classe 470 in coppia con Giulia Conti (Pechino 2008 e Londra 2012), mentre l’attuale quadriennio olimpico l’ha vista impegnata sul Nacra 17 a prua di Lorenzo Bressani.

Pechino 2008 è invece l’Olimpiade di Chiara Calligaris che ha rappresentato, al timone, la nostra Nazione nella classe Yngling.
Completano il “pannel” ospiti del Vela E-Vento di Trieste, Roberto Vencato e Roberto Sponza che nel 1976 hanno partecipato alle Olimpiadi di Montreal con il 470 proprio nell’anno Olimpico nel quale questa classe faceva il suo debutto (li potete vedere, nella foto, anche in azione proprio a Montreal).

Ora Roberto Vencato è titolare della veleria Eurosail a Trieste mentre Roberto Sponza è il direttore del Marina Porto San Rocco a Muggia.

Una super serata del Vela E-Vento anche quella di Trieste l’1 marzo: appuntamento all’Yacht Club Adriaco alle ore 20.00!!!